La Si.A.Z. srl opera all’interno di una filiera completa e controllata. Il sistema integrato permette di ricostruire tutte le fasi della filiera produttiva dell’uovo, assicurandone qualità e rintracciabilità. La filiera controllata permette al consumatore di conoscere le varie fasi di lavorazione, l’azienda produttrice e le modalità di produzione.

L’intero ciclo produttivo, dalla produzione dei mangimi allo svezzamento/allevamento delle galline ovaiole, fino alconfezionamento di uova, avviene in stabilimenti di proprietà del gruppo sotto il controllo di tecnici specializzati.

L’alimentazione delle galline

L’alimentazione delle nostre galline ovaiole rappresenta uno dei principali fattori alla base della loro salute ed è quindi fondamentale studiare le corrette formulazioni e ricette che favoriscano il loro benessere, soddisfino il loro fabbisogno nutrizionale e rinforzino il loro sistema immunitario.

Inoltre la corretta alimentazione delle galline ovaiole è alla base per garantire la qualità dell’uovo.

Per tale ragione, la Si.A.Z. produce direttamente al suo interno, nel mangimificio aziendale, le miscele di mangimi da distribuire a pulcini e galline ovaiole: mangime costituito esclusivamente da materie prime vegetali senza l’aggiunta di grassi e di farine di origine animale ne coloranti di sintesi.

Fondamentale

  • la scelta delle materie prime provenienti da fornitori di fiducia selezionati/controllati/qualificati
  • l’accuratezza della formulazione fatta in relazione all’età, al peso, al metodo di allevamento ed al periodo dell’anno, da personale tecnico qualificato
Le galline ovaiole

Sono tutte di origine italiana e sono svezzate, alimentate ed allevate in moderne strutture dotate di controllo automatico dei parametri di illuminazione, abbeveraggio, temperatura ed umidità, rispondenti alle più severe norme in materia di benessere degli animali. Le pulcinaie e gli allevamenti sono condotti nel rispetto dei parametri previsti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (IPPC) rilasciata nel rispetto dei più restrittivi parametri ambientali comunitari e nazionali..

Distribuzione

Avviene quotidianamente con mezzi e personale dell’azienda entro 36 ore dalla deposizione dell’uovo al fine di garantire all’utilizzatore ed al consumatore finale la massima freschezza del prodotto.

Il tutto avviene nell’ambito di un sistema di rintracciabilità che ci permette di conoscere la “storia” di ogni uovo, da quando è stato deposto, cosa ha mangiato la gallina che lo ha prodotto, quando è stato lavorato ed infine a chi e quando è stato consegnato.

Selezione e Confezionamento

Avviene mediante l’utilizzo di attrezzature tecnologicamente avanzate e personale formato/informato in grado di identificare ed eliminare le uova con difetti qualitativi. Ogni fase di lavorazione rispetta rigorosamente le procedure e gli standard qualitativi previsto nel manuale di corretta prassi igienica con il sistema di analisi dei rischi e di controllo dei punti critici (H.A.C.C.P) come previsto dal c.d. Pacchetto Igiene e approvato dalla ASP di Enna

I controlli sanitari

sono costantemente effettuati da consulenti e personale specializzato dipendente dell’azienda che nelle diverse fasi della produzione, raccolta, selezione e confezionamento effettuano tutti i controlli e le analisi previste dai piani di controllo aziendali (piano salmonellosi, IPPC, piano analisi previsto in Haccp) nelle diverse fasi fino alla consegna del prodotto.

To Top